L’appuntamento del 2024 del ciclo che da anni l’Associazione Studenti di Filosofia Unict dedica alle relazioni tra filosofia e letteratura ha riguardato tre dei massimi poeti italiani: Francesco Petrarca, Giacomo Leopardi e Giuseppe Ungaretti.
Ho avuto il piacere di parlarne alla presenza dialogante di Giuseppe Savoca, tra i più riconosciuti studiosi al mondo di tutti e tre i poeti. L’intervento del Prof. Savoca inizia dal minuto 53.20 e dura dieci minuti circa. Al minuto 1.28.20 abbiamo ascoltato e visto Ungaretti leggere la sua poesia In memoria.
Metto qui a disposizione la registrazione audio del secondo dei due incontri, che si sono svolti la scorsa primavera. Nel primo avevamo parlato di Petrarca e introdotto Leopardi. In quello del 9 maggio 2024 abbiamo letto Leopardi e Ungaretti.
La registrazione dura un’ora e cinquanta minuti ma per fortuna la si può scaricare e ascoltare con comodo quando si vuole.
Qui le notizie che il sito dell’ASFU ha dedicato ai due incontri :
– «Altro diletto che ‘mparar non provo»
– «Così divenni furia non mortale»
2 commenti
Michele Del Vecchio
La tua vitalità e le tue risorse intellettuali sono senza confini e senza barriere. Lo spirito libero che ti anima si coglie anche in questa circostanza in cui dialoghi con un importante studioso di una disciplina che non è la tua. E offri agli studenti che ti seguono l’occasione di sentirsi co-protagonisti e di entrare nel vivo di autori e opere indimenticabili che, tuttavia, oggi molti lasciano da parte. Senza sapere cosa perdono. Un caro saluto.
agbiuso
Davvero grazie e sempre, caro Michele, per la tua stima, per le tue parole.