Skip to content


Filosofia come musica

Filosofia come musica

Giovedì 2 maggio 2024 alle 15.30 nell’Aula DSU3 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli terrò una lezione dal titolo «Φιλοσοφία οὐσης μεγίστης μουσικής. La filosofia come musica».

La fine della filosofia è stata proclamata più volte ma la teoresi è sempre riapparsa all’orizzonte della cultura, del vivere e del pensare. Una tenace fedeltà a se stessa – alle sue origini greche – e una continua capacità di rinnovare linguaggi, metodi, risposte, interlocutori consentono alla filosofia di essere una vera e propria fenice che si ricompone dalle proprie ceneri.
La filosofia nasce dallo stupore verso ciò che è e che diviene (Aristotele) e dal desiderio di attingere il divino (Pitagora).
La filosofia è 
μετά τα Φυσικά, un domandare che cerca le ragioni perenni del contingente.
La filosofia è «quell’ombra che tutte le cose mostrano quando il sole della conoscenza cade su di esse» (Nietzsche, Umano, troppo umano II, introduzione).
La filosofia è «lo sforzo di resistere alla suggestione, la decisione della libertà intellettuale e reale» (Horkheimer – Adorno, Dialettica dell’Illuminismo, Einaudi, p. 261).
La filosofia è «ontologia universale e fenomenologica» (HeideggerEssere e Tempo, §7C e §83).
Φιλοσοφία οὐσης μεγίστης μουσικής, la filosofia è la musica più grande (Platone, Fedone 61A).

1 commento

  • Michele Del Vecchio

    Aprile 28, 2024

    Con la indefettibile determinazione propria della mente rivolta al vero, e di cui si è data consapevolmente il compito della testimonianza, tu porti avanti il perseverante impegno di esplicitare le ineludibili ragioni e la fondatezza del “discorso filosofico” rispetto alle altre molteplici forme della espressività propria della condizione umana. Questa volta fai scendere in campo la “musica”. Forse perché essa è la segreta armonia cosmica, l’unità del Tutto, il perenne trapassare delle forme, la scrittura divina dell’intero universo ?

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti