Skip to content


Intervista su <em>Disvelamento</em>

Intervista su Disvelamento

L’emittente televisiva RevolutionChannel mi ha chiesto qualche giorno fa un’intervista sui contenuti di Disvelamento. A condurla è stato Giuseppe Ferrara, che ringrazio per la coerenza e puntualità delle sue domande. E per aver così presentato l’intervista:
«Sono passati oltre 2 anni da quando una coppia cinese in vacanza risultò positiva ad un nuovo coronavirus che causava sintomi influenzali con un’elevata mortalità. Successivamente il delirio. Confinamenti, coprifuoco, misure restrittive che si erano viste solo nelle dittature più feroci. La nostra democrazia e la nostra stessa libertà messa forzatamente in stand by per salvaguardare il diritto alla salute.
Ma che vita è una vita priva di quelle sensazioni, di quella quotidianità, che fa la differenza tra la semplice funzione biologica e il piacere di assaporare l’esistenza. Queste domande hanno favorito un’intensa riflessione e il risultato di questa riflessione ha partorito uno dei libri che reputiamo fondamentali per la comprensione di tutto questo. Il libro si chiama Disvelamento, nella luce di un virus del prof Alberto Giovanni Biuso».
Tra le domande che mi sono state poste, una delle più importanti riguarda il rapporto tra l’epidemia e le strutture formative del corpo collettivo, quali sono la scuola e l’università, relazione alla quale nel libro ho cercato di dedicare l’attenzione che merita.

Il video dura 21 minuti e lo si può seguire qui:
Il virus che infetta la socialità
oppure sul canale YouTube dell’emittente.

[Se quando si scrive si incorre facilmente in refusi, figuriamoci quando si parla. Un errore del quale mi scuso è aver indicato in 70 milioni l’attuale numero di cittadini italiani; per fortuna siamo di meno, anche se siamo tanti: quasi 59 milioni]

2 commenti

  • Disvelamento - agb

    Ottobre 28, 2023

    […] pagine 157-162 -Chiara Zanella, Di cosa parliamo quando parliamo di virus, Aldous, 7 maggio 2022 -Intervista rilasciata a RevolutionChannel, 14 giugno […]

  • agbiuso

    Giugno 21, 2022

    L’intervista, uscita ieri, a questo medico conferma alcuni fatti molto gravi:
    -i governi italiani hanno scelto la “strategia della paura”;
    -dei cosiddetti comitati tecnico-scientifici non hanno fatto parte medici specializzati su virus e contagi;
    -le decisioni sono state prese su basi non scientifiche e distruttive del metodo che chiamiamo scienza.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti