Skip to content


Rigodon

Rigodon

Con la Trilogia del Nord si conclude il ciclo di quest’anno dedicato a «Filosofia e letteratura».
L’evento è organizzato dall’Associazione Studenti di Filosofia Unict.
L’appuntamento è per venerdì 16 aprile 2021 alle 15.30 nella sede del Centro Studi di via Plebiscito 9, a Catania. L’incontro è a numero chiuso. Le richieste di partecipazione vanno inviate all’indirizzo dell’Associazione: assocstudfilunict@gmail.com.

Nonostante la nostra specie «infila, genera, stronca, squarta, si ferma mai da cinquecento milioni di anni…che ci sono uomini e che pensano…storto e di traverso, vai a capire, ma forza! copulano, popolano, e braoum! tutto esplode! e tutto ricomincia!» come accade a «Hannover…dei fuochi di resti di case…bisogna avere visto…ogni casa giusto nel mezzo…tra ciò che erano i suoi quattro muri, una fiamma che ruota, gialla…viola…turbina…fugge!…alle nuvole!… danza … scompare… riprende… l’anima di ogni casa…una farandola di colori, dalla prime macerie a tutto là in fondo…»,  nonostante la storia e la ferocia degli umani, «c’è del buon cuore dove che sia, non si può dire che tutto è crimine…».
Quel qualcosa di buono che pur esiste va prima visto per poter essere poi anche vissuto. E «non vediamo che quel che guardiamo e non guardiamo se non quello che abbiamo già in mente…».
Tutti, alla fine, andarono in soccorso del vincitore (Flaiano): «ci fosse stato qui per esempio l’Hitler a vincere, c’è mancato un pelo, vedreste ve lo dico io l’ora attuale, che sarebbero tutti per lui…a chi che avrebbe impiccato il più di ebrei, chi che sarebbe stato il più nazi…tirato fuori l’entragna a Churchill, portato in giro il cuore strappato a Roosevelt, fatto il più di tutti l’amore con Goering…».
Céline no. Céline rimase solo, generoso, ironico, libero: «anarchico sono, come ieri domani, e me ne frego proprio delle opinioni!».
Céline ci regala la danza potente, insensata e feroce della vicenda umana: «…il ballo al bersaglio, il rigodon che è tutto! per la madonna che si salta!»

2 commenti

  • agbiuso

    Luglio 5, 2021

    A sessant’anni dalla morte di Céline.

    ===========
    Pour le soixantième anniversaire de la mort de Céline, la Société des lecteurs de Céline, présidée par Émeric Cian-Grangé, rédacteur d’« Éléments » et directeur de la collection « Du côté de Céline » aux éditions de la Nouvelle Librairie, s’est retrouvée sur la tombe de l’auteur du « Voyage », au cimetière de Meudon, où il repose. L’occasion pour Cian-Grangé de prononcer un discours en hommage au maître. Nous le reproduisons.
    ===========

    Il breve testo del discorso pronunciato da Émeric Cian-Grangé si può leggere qui: Les 60 ans de la mort de Céline. Louis-Ferdinand for ever

  • agbiuso

    Aprile 16, 2021

    L’emittente universitaria Radio Zammù mi ha intervistato stamattina a proposito dell’incontro sulla Trilogia del Nord.
    Qui è possibile riascoltare l’intervista, che dura circa 7 minuti:
    Louis-Ferdinand Céline, “Trilogia del Nord”: tra storia e natura umana
    di Giulia Grasso e Bianca Rumore

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti