Leggo sul Fatto Quotidiano del 31.7.2020 questa notizia: Coronavirus, governo contro la pubblicazione degli atti del Comitato tecnico scientifico: “Danneggerebbero l’ordine pubblico”.
Come sanno tutti quelli che hanno un minimo di istruzione, la scienza è per definizione una procedura pubblica, ripetibile, controllabile. In caso contrario si parla di magia, di superstizione, di guru, di sette. E di questo si tratta ormai a proposito del Covid19. Ma il governo Conte questo non lo sa. E non lo sanno neppure il Fatto Quotidiano, la Repubblica, la Rai e la miriade di fogli e media obbedienti.
Di tale atteggiamento superstizioso fa parte la maschera/museruola, che all’inizio dell’epidemia veniva raccomandata soltanto agli operatori sanitari e a quanti mostrassero difficoltà respiratorie (parola del Ministero italiano della Salute e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità), poi -una volta disponibili milioni di museruole– è diventata magicamente necessaria, obbligatoria, fondamentale per non ammalarsi e non contagiare. Maschera/museruola la cui efficacia è sottoposta a una serie di regole e procedure -nel toccarla, conservarla, indossarla– che somigliano a una complessa cerimonia giapponese e che i suoi utilizzatori naturalmente ignorano tenendola in tasca, sul braccio, ovunque; prendendola con mani non lavate; riutilizzandola. Temo che questa pratica farà danno alla salute degli incauti utilizzatori. Anche perché tenerla a lungo sulla bocca e sul naso fa sì che l’anidride carbonica ritorni nei polmoni invece che dissolversi nell’ambiente. Una ragione per la quale il respiro ha un ben preciso ciclo ci sarà, no? «Il metabolismo energetico aerobico consuma ossigeno e produce biossido di carbonio (comunemente detta anidride carbonica). In fisiologia si intende, per respirazione, anche la funzione biologica di scambio dei gas fra organismo e ambiente esterno, con assorbimento dell’ossigeno ed emissione del biossido di carbonio» (Wikipedia, voce Respirazione).
La maschera/museruola non svolge dunque una funzione sanitaria ma è un simbolo politico di controllo generale e un vero e proprio talismano che dovrebbe garantire dal malanno.
Non solo: l’utilizzo dei guanti, che contrariamente alle mani non vengono lavati, conduce con sé batteri e sporcizia di tutti i generi. Ma il Supremo e Segreto Potere Sanitario si è pronunciato (da un certo momento in poi) a favore delle maschere e dei guanti. E il popolo obbedisce. Non tutto, per fortuna.
Alle osservazioni di un amico il quale ha obiettato che «il popolo è ‘uno animale pazzo’ come diceva Guicciardini, quindi fraintenderebbe il contenuto delle conclusioni scientifiche, di per sé problematiche» ho risposto in questo modo: «Quello che scrivi mi sembra molto pericoloso, poiché è la giustificazione di tutti i poteri autoritari, dai Tribunali della Controriforma alla CIA. E in questo caso tra ‘il popolo’ ci sono anch’io e migliaia di studiosi e intellettuali ai quali una setta autoproclamatasi ‘scientifica’ nasconde le proprie procedure e decisioni. E poi ci sono sempre i media -compreso lo zelante FQ– a tenere buono il popolo. Proprio perché ‘problematiche’ le risultanze DEVONO essere pubbliche. In caso contrario saremmo in balia di folli, di guru, di capi indiscutibili, che oggi si chiamano Conte, domani potrebbero chiamarsi Salvini, Biuso, Rossi. Non importa. Non è una questione di partiti o di nomi, è una questione di istituzioni, di salute, di diritto e di libertà».
12 commenti
agbiuso
A suo tempo (dicembre 2020) non avevo visto e sentito le dichiarazioni del PdC Giuseppe Conte (ogni parola di costui mi infastidiva).
Attraverso un ironico video horror di Giorgio Croce Nanni emerge con efficacia la responsabilità di Conte, del M5S e dell’intero suo governo nella creazione e gestione della tirannide sanitaria.
agbiuso
Come molti politici “professionisti”, anche costui ha imparato a enunciare bugie su bugie; a disconoscere ciò che aveva affermato con solennità; a negare, nel caso di Giuseppe Conte, anche ciò che aveva fatto, vale a dire la reclusione al confino dei cittadini italiani.
Un gesto antiscientifico e magico. Un crimine incancellabile.
agbiuso
I monobanchi con le rotelle mandati al macero a Venezia.
Il governo di Giuseppe Conte decise anche questo per “combattere la pandemia” nelle scuole.
Sprechi su sprechi.
Fallimenti su fallimenti.
agbiuso
Su twitter una persona (FedericoTnn) ha inserito questa immagine e ha posto la seguente domanda:
“Quindi quando le persone muoiono per colpa dei vaccini si ricordano che sono deboli, anziani e in fin di vita, invece quando muoiono positivi al virus Cinese dove il 70% dei deceduti aveva almeno altre 3 patologie pregresse e un’età >80 il covid è un mostro?”.
Ho risposto: Esatto.
agbiuso
Due ipotesi semplici e, alla luce di questi mesi, ahimè realistiche: i morti per influenza vengono conteggiati come vittime da Covid19; degli eventuali danni -o anche vittime- del vaccino la cosiddetta informazione non darà notizia o la darà in modo dimidiato.
Le assurdità e gli enormi danni di questi mesi costringono a non nutrire alcuna fiducia nei confronti dei governi, Conte o altro. In ogni caso, spero che saranno in molti a vaccinarsi.
agbiuso
Meno di 10.000 dosi per 60 milioni di cittadini. E se ne fa un evento televisivo tanto patetico quanto grottesco.
Dalla Società dello Spettacolo alla Sanità dello Spettacolo.
===============
Vaccini giunti all’ospedale Spallanzani
Televideo, 26/12/2020 11:46
Sono arrivate all’Ospedale Spallanzani di Roma le 9.750 dosi del vaccino Pfizer-Biontech,trasferiti con un furgone partito dalla caserma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto del quartiere Tor di Quinto. Qui le dosi saranno divise su base regionale e inviate alle diverse regioni per consentire domani,giorno del V-day, l’inizio della vaccinazione. La prima vaccinazione sarà a un’infermiera di 29 anni e ad altre 4 persone (un operatore sociosanitario,una ricercatrice e due medici).
agbiuso
Il Governo e il Parlamento italiani sono così solleciti verso la salute dei cittadini e le finanze pubbliche da regalare un miliardo di euro alle aziende del tabacco, sottraendolo a possibili impieghi sanitari.
La notizia è tratta da Inchiesta, il mensile dell’Associazione Altroconsumo, n. 354, gennaio 2021, p. 8.
agbiuso
Un milione di disoccupati (almeno).
E questo non produce, oltre che miseria, malattie cardiocircolatorie, tumori, disturbi psichiatrici?
Per tutto questo non ci si avvicina lestamente alla morte?
Ma per i maghi del governo Conte ci si ammala soltanto di Sars2.
agbiuso
Numeri e geometrie sempre più grotteschi.
Ma almeno si dice che “la riapertura delle scuole non aumenta i contagi”. E forse contribuisce a diminuire l’alto tasso di ignoranza, scorrettezza (negli esami a distanza), disagio psichico (anche dei bambini) che questi mesi hanno prodotto.
agbiuso
Un esempio -tra i tanti- del terrore mediatico sul Covid19. Questo è il Corriere dello Sport di oggi.
I giornali “non sportivi” sono peggio poiché deplorano l’effetto -la miseria economica- ma difendono la causa: la “chiusura sanitaria” (lockdown). Schizofrenici senza razionalità.
agbiuso
Da twitter, 8.8.2020
Tina Messineo
Ho finito la mia quarantena perché avevo da studiare.
Sono finalmente uscita per comprare mutande e calzette, sono stata dal parrucchiere e a prendere una pizza con due amici.
La mia riflessione, prima ancora di leggere queste tue, e stata questa:
buona parte della gente che ho incontrato la mascherina la indossa sul collo, penzolante sul gomito ma alla più parte l’ho vista indossata sul viso, non per protezione della e per la salute ( che così non è ), ma come una maschera da bandito, giusto per mascherarsi appunto, per spocchio (e si capisce benissimo), per orpello aggiuntivo alla bellezza, per un desiderio di indossare un burka (e si capisce benissimo), per un anonimato legittimato, per …talismano? Non credo,ho visto gente indossarla come una sorta di divisa che da potere, il potere legittimato di stare con il potere…
Non so spiegare meglio.
So soltanto che quello che ho visto in pochi giorni mi ha sconvolta, meglio, speravo che, tra il popolo del 2020, ci fossero più persone in grado di capire. La scienza comunque non ha svolto un buon lavoro perché altrimenti tutti l’avrebbero indossata correttamente. E il potere obbliga che si entri in quattro in un ristorante,per mangiare una pizza, mascherati … se lo rifarò di nuovo sarebbe più divertente entrare bendata con mascherina nera ( molto di moda) ed esordire: questa è una rapina!
Il sorriso amaro sotto la maschera legittimata non si vedrebbe!