Sul numero 18 (Febbraio 2019) di Vita pensata è stato pubblicato un mio articolo su Pavese pagano (pagine 56-57).
L’estetica pagana di Cesare Pavese è espressione del limite, del tramonto, della luce. In Pavese la Gnosi heideggeriana si coniuga con il panteismo greco, l’obbedienza alla φύσις diventa la vittoria su ogni assenza – degli altri, di Dio, del senso -, in una energia, in una pazienza, in una saggezza antiche, che tornano a vivere nell’opera conclusiva – Dialoghi con Leucò -, capace di restituire agli dèi la parola, il sorriso, la distanza, la presenza. Gli dèi «sono il luogo, sono la solitudine, sono il tempo che passa».
- Tags:
- dèi,
- Dialoghi con Leucò,
- Dioniso,
- gnosi,
- Greci,
- letteratura,
- mito,
- paganesimi,
- Pavese,
- Pavese pagano,
- Vita pensata,
- Vita pensata 18
2 commenti
Pavese poeta - agb
[…] di Catania parteciperò alla presentazione del volume che raccoglie tutta l’opera in versi di Cesare Pavese, i suoi testi editi e inediti, le traduzioni da poeti greci – specialmente Omero -, latini, […]
agbiuso
L’editore Adelphi ha pubblicato una propria edizione dei Dialoghi con Leucò.
L’introduzione è di Giulio Guidorizzi, del quale ho avuto modo di apprezzare In viaggio con gli dèi, una Guida mitologica della Grecia.
Il testo di questa introduzione permette di entrare nella bellezza, nella serietà, nella profondità del mito come esso splendeva agli occhi di Pavese. Riporto qui il pdf del testo.