L’Associazione Italiana di Scienze Cognitive terrà a Messina (Dipartimento di Scienze Cognitive) dall’8 al 10 giugno la sua Midterm Conference, dal titolo «Changing the World with Cognition. The Role of Cognitive Science in Social Change». Sono stato invitato a tenervi una relazione sul tema delle Coscienze animali. L’appuntamento è per venerdì 9 alle 17,20. Pubblico qui Abstract e riferimenti bibliografici.
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Che cosa significa essere dei soggetti? Qual è lo statuto ontologico della soggettività? Queste sono le domande che possono far da guida a un’indagine sull’essere animale che vada oltre la duplice unilateralità del teatro cartesiano. L’unilateralità della pura macchina –res extensa– e l’unilateralità della pura interiorità –res cogitans.
Non siamo compartimenti stagni ma soglie di coniugazione. Non siamo strutture permanenti ma entità che emergono dal flusso temporale. Non siamo dispositivi autarchici ma scambi di alterità con tutto ciò che delimita i nostri corpi e che però li forma, li plasma, li nutre, li guida nell’ambiente, li significa nei simboli, li rende vivi, splendidi, mortali. Non siamo freddezze che osservano il mondo, siamo invece bisogni che lo desiderano. Siamo cura verso noi stessi e verso gli altri, siamo reciproche coniugazioni di necessità e di doni. Siamo, in una parola, Mit-sein
Soltanto un’ontologia relazionale può cercare di descrivere e comprendere la natura umana dentro la natura, l’animalità umana dentro l’animalità. Un’ontologia post-cartesiana e post-umanistica che riconosca nell’eterospecifico una delle condizioni di ogni specie, compresa la nostra; che sia sapiente della differenza e dell’identità animale.
Bibliografia
Aa. Vv., A come animale. Voci per un bestiario dei sentimenti, a cura di L. Caffo e F. Cimatti, Bompiani 2015
A.G. Biuso, La mente temporale. Corpo Mondo Artificio, Carocci 2009
G. Giannini, Oscurato. Fine dell’umanesimo e umano a-venire, Mimesis 2015
K. Lorenz, Die Rückseite des Spiegels. Versuch einer Naturgeschichte menschlichen Erkennens, R.Piper & Co. Verlag, München 1963 (L’altra faccia dello specchio. Per una storia naturale della conoscenza, trad. di C. Beltramo Ceppi, Adelphi 1996)
R. Marchesini, Alterità. L’identità come relazione, Mucchi editore 2016
R. Marchesini., Etologia filosofica. Alla ricerca della soggettività animale, Mimesis 2016