Categories Pubblicazioni recenti
Leopardi, l'eretico, lo gnostico
Biagio Guastella ha pubblicato un denso e vivace libro dal titolo Giacomo Leopardi hérétique et inactuel (Editions L’Harmattan, Paris 2015, pp. 146). L’amico Biagio mi ha chiesto una Préface nella quale ho cercato di evidenziare l’importanza di questo volume per chi voglia intendere davvero Leopardi, la cui potenza poetica è inseparabile dal rigore teoretico.
L’editore ha concesso l’autorizzazione a rendere qui disponibile il testo della prefazione: Giacomo Leopardi, l’hérétique, le gnostique (pp. 11-15 del libro).
5 commenti
agbiuso
Grazie a lei, caro Biagio, per il legame filosofico e per l’affetto esistenziale dei quali si sostanzia la nostra amicizia.
E grazie ai miei amici Diego e Pasquale per la loro costante attenzione nei miei confronti.
Oui, le livre de Biagio est une très bonne raison pour relire Leopardi, pour apprendre de sa sagesse lucide et magnifique.
Pasquale
…le sage est comme une mer qui peut accueillir chaque déchet sans subir aucun dom- mage, il les absorbe et les transforme dans lumière de l’esprit qui les comprend.
Ah bon , je ne pouvais pas imaginer que tu puisses écrire en français avec tant d’esprit et de finesse. Chapeau, mon cher Alberto.
À part ça, ce livre devrait représenter une bonne raison pour relire le Zibaldone. D’ailleurs, chaque fois que je tombe sur une des tes recensions, mon Autre me souffle tout de suite mon rôle, Allez lire, lis lis lis…
Merci Alberto.
P.
diego
aggiungo, scusa: complimenti all’ottimo biusiano Biagio
diego
nella comune considerazione del grande Giacomo, è sempre prevalso un certo «pregiudizio poetico», e del resto era anche un grandissimo poeta
in generale sono convinto, e Leopardi ne è la più grande dimostrazione, che la grande poesia non possa non essere intessuta di un pensiero filosofico
senza ovviamente commisurarti, caro Alberto, anche la tua filosofia e la tua poesia sono assolutamente correlate, rami dello stesso profumato e greco arbusto
biagio guastella
Ancora una volta la ringrazio, dal profondo del cuore, per l’amicizia, il sostegno e il contributo. Onorato di poterla annoverare tra i miei maestri che più mi hanno formato e continuano a farlo. Mi permetta pure di considerarla un amico per le sue grandi qualità umane che, chi la conosce, ha modo di apprezzare.