Mercoledì 13 marzo 2024 alle 16.00 nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania sarà presentato Chronos. Scritti di storia della filosofia (Mimesis, 2023). A parlarne saranno Corrado Giarratana, Davide Miccione ed Enrico Moncado.
L’evento è organizzato dall’Associazione Studenti di Filosofia Unict (ASFU).
3 commenti
agbiuso
Alcune immagini (a cura dell’ASFU) del pomeriggio dedicato a Chronos.
Michele Del Vecchio
Caro Alberto, la notizia sulla prossima presentazione di Chronos, organizzata dalla associazione degli studenti di filosofia della tua università, non può che trovarmi in piena e felice sintonia.Vorrei davvero poter essere tra voi e con voi. Ho ripreso in mano il tuo libro, ne ho ripercorso le sei parti che lo compongono e ho ritrovato quel filo rosso che tutte le raccorda.
Chronos è un testo molto stimolante, suggestivo originale, prodotto di un pensiero forte e capace di leggere la storia della filosofia secondo tappe e percorsi di notevole impatto teoretico. Ti invio quindi il mio augurio affinché il pomeriggio filosofico di mercoledì possa essere per te, per i tuoi colleghi, per gli studenti l’occasione in cui rivivere l’esperienza di quella relazione reciproca in cui convergono unitariamente maestri e allievi per celebrare insieme il piacere del dialogo e del confronto. Che sia davvero un simposio,un ricercare insieme che è tra le esperienze più belle della vita di ciascuno e che si realizza solo là dove insieme si cerca, e si trova, il vero.
agbiuso
Grazie ancora una volta per questo augurio, caro Michele, che viene da uno dei primi e più rigorosi lettori di Chronos. La filosofia nacque in Grecia come sapere iniziatico ma divenne quasi subito conoscenza condivisa all’interno della vita condivisa. L’Università è tale quando vive e ripete questo gesto.