Skip to content


Le arti

Le arti

È uscito da qualche giorno il numero 29 (anno XIII, novembre 2023) della rivista di filosofia Vita pensata. Numero dedicato alle arti (al plurale) con nove testi che affrontano sia tematiche teoretiche ed estetiche generali sia specifiche opere di letteratura, pittura, teatro, architettura.
Tra i contributi di argomento diverso segnalo l’ampio saggio di David Benatar (tradotto da Sarah Dierna) dal titolo Un argomento misantropico per l’antinatalismo; un testo che sono particolarmente felice di aver pubblicato anche per le ragioni indicate nell’editoriale. Quest’ultimo è firmato da un nuovo Comitato di redazione, che ringrazio per l’attento e rigoroso lavoro che ha dedicato a questo numero della rivista, così come ringrazio tutti gli autori dei saggi che la compongono.
Inserisco qui sotto i due link dai quali è possibile leggere la rivista sul suo sito o scaricarla integralmente in un nuovo formato pdf, che confidiamo renderà più comoda e funzionale la lettura. Aggiungo il testo dell’editoriale e quello di una mia breve analisi della mostra che Milano ha dedicato quest’anno a Bill Viola, la cui opera rappresenta una sintesi tra la grande arte del Rinascimento e le tecnologie contemporanee.

1 commento

  • Carmen Valentino

    Novembre 7, 2023

    Però. Che dire di un Caravaggio multimediale. Ottima analisi semantica, sembravamo esser-ci tutti nella visione e nella percezione della luce. Ecco: l’oscurità dalla luce. Napoli: l’ultimo Caravaggio che i miei occhi hanno visto. Tutto lo splendore racchiuso in pochi mq. Luce, speranza, narcisismo e amore. Pochi istanti di eternità.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti