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Monarchia

Monarchia

Monarchie
Una lettura antropologica

in Dialoghi Mediterranei
n. 63, settembre-ottobre 2023
pagine 20-26

Indice
-Una premessa cinematografico-imperiale 
-Una divagazione medioevale
-Re e Big Man
-Corpi simbolici e violenza
-Le forme del potere
-Monarchia e anarchia
-Un Impero marino, una corona usurata

In questo saggio ho tentato una lettura anarchica del principio monarchico. A questo scopo ho inserito l’incoronazione di Carlo III Windsor, avvenuta il 6 maggio 2023, all’interno della dialettica tra potentia e potestas. La tradizione dinastica è infatti espressione di tre degli elementi che innervano tale dialettica nel XXI secolo: la forza dei costumi; la natura gregaria delle società; il Nomos della Terra nato nel 1945 dalla vittoria anglosassone e che sta mostrando con sempre maggiore chiarezza la propria crisi.
Uno dei segnali dell’esaurirsi di questo Nomos è costituito dalla fastosa e tuttavia malinconica ritualità con la quale una dinastia tormentata da tradimenti, denunce di pedofilia, incidenti mortali di principesse di Galles, conflitti e ostracismi familiari, ha ripetuto la propria incoronazione senza mai un sorriso o un grido come quello di vera gloria dello Straniero di Camus.

2 commenti

  • London - agb

    Novembre 3, 2023

    […] un bassofondo. Anche e soprattutto nei palazzi e nelle sedi dove si riuniscono il Parlamento e vive la cosiddetta ‘famiglia reale’. Il film narra un evento realmente accaduto in questa città. Nel 1971 in un’agenzia della Lloyd […]

  • Michele Del Vecchio

    Settembre 21, 2023

    Ho letto integralmente il lungo saggio di interpretazione storica e fenomenologica della monarchia europea.Lettura impegnativa ma di forte suggestione.
    Lettura anarchica, come viene precisato. Il lungo scritto è molto stimolante, suggestivo, propositivo per il taglio critico non comune.Propone tesi che ritengo di condividere senza avere però la prontezza e la certezza del rimando fattuale sul piano dello svolgimento concreto.
    Molto belle le pagine su Federico II e in generale l’impianto argomentativo che ha un deciso e potente taglio filosofico. Nel complesso una lettura faticosa ma ripagante.

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