Nell’anno accademico 2023-2024 insegnerò Filosofia teoretica, Epistemologia e Filosofia delle menti artificiali. Pubblico i programmi che svolgerò, inserendo i link alle pagine del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania dedicate ai miei corsi. In queste pagine del sito Disum si trovano numerose importanti informazioni relative anche alle modalità di svolgimento delle lezioni e di verifica della conoscenza acquisita (invito quindi gli studenti a leggerle con molta attenzione).
I link che compaiono qui sotto nei titoli dei libri in programma portano a presentazioni e recensioni dei testi e al pdf del saggio Sul realismo.
___________________________________________________
Filosofia teoretica – Corso avanzato
FILOSOFIA E STORIA DELLA FILOSOFIA
PHILOSOPHY AND HISTORY OF PHILOSOPHY
Il corso analizzerà due esempi di testi filosofici volti alla dimensione sia prassica sia teoretica dell’esistenza umana: uno relativo al pensiero antico (Epicuro), l’altro a quello moderno (Spinoza). Su questo fondamento testuale e teoretico si ripercorreranno alcuni momenti fondamentali della storia della filosofia europea, con l’obiettivo di mostrarne gli elementi di continuità in ambito metafisico, pur se declinati nei diversi contesti storici e culturali.
[The course will analyze two examples of philosophical texts aimed at both the praxic and theoretical dimensions of human existence: one relating to ancient thought (Epicurus), the other to modern thought (Spinoza). On this textual and theoretical foundation, some fundamental moments in the history of European philosophy will be retraced, with the aim of showing the elements of continuity in metaphysics, albeit declined in different historical and cultural contexts].
-Epicuro, Lettere sulla felicità, sul cielo e sulla fisica, Rizzoli, pp. 200
-Spinoza, Etica, parte I e parte V; edizione consigliata «Tutte le opere», Bompiani 2011; Parte I alle pp. 1141-1219; Parte V alle pp. 1552-1607
-Alberto G. Biuso, Chronos. Scritti di storia della filosofia, Mimesis 2023, pp. 416
_______________________________________________
Epistemologia
TERMODINAMICA / THERMODYNAMICS
Dopo una introduzione generale allo statuto dell’Epistemologia nella storia della filosofia e nel presente, il corso si incentrerà su una tematica al confine tra fisica e metafisica, mostrando la fecondità delle reciproche relazioni al fine di comprendere la struttura della materia e del tempo. Sarà in particolare affrontata la questione della irreversibilità temporale come essa emerge nella termodinamica del premio Nobel per la chimica Ilya Prigogine.
[After a general introduction to the status of Epistemology in the history of philosophy and in the present, the course will focus on a topic on the border between physics and metaphysics, showing the fruitfulness of reciprocal relationships in order to understand the structure of matter and time. In particular, the question of temporal irreversibility as it emerges in the thermodynamics of the Nobel prize for chemistry Ilya Prigogine will be addressed]
-Roberta Corvi, Frontiere aperte. Verso un’epistemologia transdisciplinare, Scholé-Morcellliana 2023: Introduzione e Parte prima (pp. 5-84); della Parte seconda il capitolo 10 e la Conclusione (pp. 176–199)
-Paul Feyerabend, Contro il metodo, Feltrinelli 2021, capitolo 18, pp. 240-252
-Ilya Prigogine, La fine delle certezze. Il tempo, il caos e le leggi della natura, Bollati Boringhieri 2014, pp. 190
-Alberto G. Biuso, Temporalità e Differenza, Olschki 2013, pp. 115
___________________________________________________
Filosofia delle menti artificiali
METAVERSO / METAVERSE
Dopo una introduzione generale alle tematiche dell’Intelligenza Artificiale, il corso affronterà la questione della cibernetica e dei suoi sviluppi nella teoria e pratica del Metaverso, con una specifica attenzione critica al tema della presenza dei corpimente nello spaziotempo.
[After a general introduction to the themes of Artificial Intelligence, the course will address the issue of cybernetics and its developments in the theory and practice of the Metaverse, with specific critical attention to the theme of the presence of bodymind in spacetime].
–Renato Betti, Intelligenza Artificiale, in «Enciclopedia Einaudi», vol. 7, Einaudi 1979, pp. 828-862
-Naief Yehya, Homo cyborg, Elèuthera, nuova edizione 2017, pp. 187 (la recensione si riferisce alla prima edizione, 2004)
-Eugenio Mazzarella, Contro Metaverso. Salvare la presenza, Mimesis 2022, pp. 142
-Alberto G. Biuso, Sul realismo, in «L’invenzione della realtà. Scienza, mito e immaginario nel dialogo tra psiche e mondo oggettivo», ETS 2022, pp. 125-135
- Tags:
- algoritmi,
- Chronos. Scritti di storia della filosofia,
- Contro il metodo,
- Contro Metaverso,
- corpomente,
- Dipartimento di Scienze Umanistiche,
- Epicuro,
- epistemologia,
- Eugenio Mazzarella,
- Feyerabend,
- filosofia,
- filosofia della mente,
- filosofia della scienza,
- Filosofia delle menti artificiali,
- Filosofia teoretica,
- fisica,
- Intelligenza artificiale,
- lezioni,
- mente,
- metafisica,
- Metaverso,
- Naief Yehya,
- Prigogine,
- realismo,
- Renato Betti,
- Roberta Corvi,
- Spinoza,
- Temporalità e Differenza,
- termodinamica,
- Università di Catania
2 commenti
Michele Del Vecchio.
Ho letto con interesse, partecipazione e condivisione il programma delle tre docenze che ti apprest a svolgere nell’a.a. 2023/2024.
Non ti nego che ho avvertito nel cuore un moto di ammirazione misto a qualcosa che assomiglia alla invidia per gli studenti che potranno seguirti, ascoltarti,interlocuire come accade nelle lezioni accademiche. Si, mi sarei seduto anch’io tra loro e ti avrei ascoltato su Epicuro/Spinoza e l’eterna saggezza della sapienza mondana che non deve ricorrere a Dio; la termodinamica e le complesse questioni di epistemologia: pagine di letture non facili ma affascinanti che saprai guidare con maestria. La filosofia della mente: terzo grande impegno con ricadute sul piano filosofico e antropologico. Un impegno teorico che stimola grandi attese formative e culturali. Un quadro di impegno per entrambi i fronti che la parola filosofica avvicina: quello degli studenti e quello speculativo-teoretico. Una bella sfida.
Buon lavoro.
Un abbraccio.
agbiuso
Grazie Michele, per queste tue parole, per la fiducia (che spero di ripagare) e per l’augurio riguardo a ciò che hai giustamente definito una “sfida”.