II Convegno della Società Italiana di Filosofia Teoretica
Da giovedì 14 a sabato 16 ottobre 2021 si svolgerà a Napoli il Secondo Convegno della Società Italiana di Filosofia Teoretica. I filosofi italiani discuteranno di Natura e Tecnica, con la partecipazione di giovani studiosi selezionati negli scorsi mesi. Faccio parte del Comitato scientifico del Convegno e coordinerò una delle sessioni previste nella mattinata di giorno 15. Nel pomeriggio del 14 Andrea Pace Giannotta, dottore di ricerca e collaboratore della cattedra di teoretica al Disum, parlerà di «corpo funzionale e corpo senziente».
Questa la presentazione del Convegno sul sito della SiFiT:
«La domanda circa la relazione tra Tecnica e Natura accompagna la storia del pensiero filosofico e scientifico sin dai suoi inizi: dalle cosmogonie arcaiche all’invenzione della logica, dalla canonizzazione della geometria all’ideale umanistico dell’educazione, dalle arti magiche alle scienze sperimentali, in epoche e modi diversi si è ripresentata la medesima questione, al fine di comprendere non tanto quel che spettava all’una o all’altra, ma quanto dell’una c’era nell’altra.
Nondimeno è però nella filosofia contemporanea che quell’interrogativo si è fatto più urgente e radicale, in ragione di un contesto nel quale le tecnologie sono divenute più pervasive e capaci di creare effetti su scala macroscopica e microscopica, modificando le relazioni e i ruoli sociali, le esperienze del dolore, del piacere e della malattia, la percezione e l’attenzione, i linguaggi, le distanze e gli spazi, gli uomini e il mondo.
Per queste ragioni, perché antica e attuale come è la domanda sulla relazione tra Tecnica e Natura rappresenta forse la questione eponima della filosofia, la Sifit ha deciso di dedicare a questi temi il suo II Convegno».
2 commenti
Carmen Valentino
Meraviglia: in un solo incontro generazioni di maestri e allievi.
Davvero si insegna ciò che si è.
Complimenti, allora, sei in un posto magnifico e respirando, a volte, si impara anche a vivere. Aspettiamo tue notizie, caro Alberto.
agbiuso
Grazie, cara Carmen.
Il Convegno ha rappresentato un momento di confronto e di analisi molto fecondo.
Alle comunicazioni scientifiche si sono aggiunti i momenti conviviali in una splendida città quale è Napoli; il conferimento del titolo di socio onorario ai Professori Carlo Sini, Gianni Vattimo e Vincenzo Vitiello; la consegna al Prof. Eugenio Mazzarella di un’opera in suo onore alla quale hanno collaborato 115 filosofi europei.
Davvero un bel momento per la filosofia italiana.