Skip to content


Sangue

Sangue

Confessions
(Kokuhaku)
di Tetsuya Nakashima
Con: Takako Matsu (Yuko Moriguchi), Yukito Nishii (Shuya Watanabe), Kaoru Fujiwara (Naoki Shimomura), Yoshino Kimura (la madre di Naoki)
Giappone, 2010
Trailer del film

Non è facile riassumere la trama di questo film ma non è neppure necessario. Detto in poche parole: un’insegnante di scuola media comprende che la propria bambina di quattro anni non è morta per un incidente cadendo in piscina ma è stata uccisa da due dei suoi alunni. Come una macchina insieme logica e biologica, organizza una vendetta che non lascia scampo poiché fa sì che siano gli stessi ragazzi/assassini ad attuarla su di sé.
Interessante, certo. Ma la forza dell’opera sta soprattutto nella forma capace di restituire la densità degli eventi lungo temporalità diverse, fondendo musica e linguaggio umano, capovolgendo e moltiplicando il significato di scene all’inizio univoche, utilizzando dei semplici specchi posti all’angolo delle strade come elemento visivo e distorto del racconto, trasformando il disordine iniziale della classe in un geometrico labirinto del castigo.
Strutture narrative visionarie delle quali l’occhio gode senza pause e che stimolano una riflessione attenta sull’umano al di là della sociologia dell’educazione, del chiaro fallimento pedagogico che intrama persino una società abituata da secoli al rispetto come quella nipponica. La convergenza di normative incapaci di cogliere l’efferatezza della specie, di principi didattici ignari della complessità dell’apprendere, di tecnologie al servizio del narcisismo idiota dei singoli e dei gruppi, tutto questo scatena una violenza tanto estrema quanto quotidiana. Il sangue è qui non una sostanza biologica ma un puro simbolo dell’enigma molteplice che è l’umano, alla maniera di Shining pur nella distanza siderale delle trame.
E su tutto la Madre. Quella la cui figlia è stata assassinata ma anche e specialmente le altre due. Una la cui assenza è tra le ragioni del comportamento malvagio del ragazzo, l’altra la cui presenza è tra le ragioni del comportamento malvagio del ragazzo.
È con profondo compiacimento che si percepisce l’inevitabilità del convergere di queste tre madri dentro la morte. Hanno dato la vita. Per questo vengono giustamente punite.

3 commenti

  • Marco Santonocito

    Aprile 20, 2020

    Caro Professore,
    le due frasi che concludono il suo commento mi sembrano spiegare esaurientemente la vicenda di Niobe: perché,forse, non è nemmeno necessario ricorrere alla “hybris”-in ogni caso, la conclusione non cambia.
    Colgo l’occasione per esprimerle il mio rammarico per la sospensione delle lezioni; già lo scorso anno sono stato costretto a interrompere la mia – già saltuaria – frequenza dei suoi corsi.
    Mi auguro di poterla rivedere presto.
    Grazie di tutto.

    • agbiuso

      Aprile 20, 2020

      Che bel riferimento, caro Marco! Sì, Niobe -il suo dolore- è un nome del quale dovremmo ricordarci sempre quando pensiamo alla maternità. Spero anch’io di poterla rivedere presto nelle aule del nostro splendido Monastero.

  • Tina Messineo

    Aprile 18, 2020

    Povere madri!
    Nutrici e assassine.
    È il loro destino.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti