Parasite
di Bong Joon-ho
Con: Choi Woo-Sik (Ki-Woo), Park So-dam (Ki-Jung), Song Kang-ho (Ki-Taek), Sun-kyun Lee (Mr. Park), Yeo-jeong Jo (Yeon-Kyo), Hyae Jin Chang (Chung-Sook)
Corea del Sud, 2019
Trailer del film
«È tutto così metaforico» dichiara più volte Ki-Woo, che insieme a madre, padre e sorella vive in un basso di Seul, in una condizione di miseria vanamente contrastata da lavori precari da parte di tutti i membri della famiglia. Un suo amico gli offre la possibilità di sostituirlo come insegnante di inglese di una ricca famiglia della città. Ki-Woo accetta e a poco a poco riesce a portare con sé la sorella (che diventa l’insegnante di educazione artistica), il padre (autista), la madre (governante). Tutti trascorrono adesso gran parte del loro tempo nella grande villa della famiglia ricca, un magnifico esempio di architettura contemporanea dall’alto della quale si domina Seul. Il progressivo innestarsi della famiglia miserabile dentro quella facoltosa è interrotto dal ritorno della vecchia governante, che sposta la vicenda nei sotterranei della casa, nella loro miseria, in altri inganni. E questo mentre un vero e proprio diluvio si abbatte sulla città, dopo il quale il sole, tornato a splendere nell’aria resa pura, illumina il dominio della lotta.
«È tutto così metaforico» in questo film profondamente politico, che mostra come e quanto siano mutate la società contemporanea e le sue espressioni culturali se ormai si può fare un cinema politico -che non annoi- quasi soltanto attraverso il grottesco, l’eccesso, il surreale, il traslato. Le trasparenti metafore dell’alto e del basso, dell’annegamento delle classi subalterne dentro le acque della loro miseria, della sterilità anche della violenza, fanno di Parasite un’opera umoristicamente rassegnata, la cui saggezza sta nell’evitare quasi del tutto il compiacimento sentimentale verso i miserabili e la condanna moralistica verso i ricchi, entrambi accomunati dal tentativo di possedere, sprecare, sopraffare.
Il film è costellato di elementi metaforici, appunto: dagli Indiani d’America ad antiche pietre apotropaiche, dall’acqua al buio, dalla pervasività dei telefoni cellulari alla forza del desiderio erotico, da Basquiat all’ordine geometrico che i corpi individuali e collettivi vorrebbero imporre al divenire. Vanamente. Tanto che il padre ‘povero’ afferma con chiarezza che «il miglior piano è non avere un piano, così non puoi fallire».
Un film molto più amaro di quanto non sembri, che mantiene un ritmo eccellente sino agli ultimi venti minuti, quando il susseguirsi di simboli, colpi di scena, finali e controfinali toglie progressivamente forza alla metafora.
«La storia di ogni società esistita fino a questo momento, è storia di lotte di classe. […] I comunisti sdegnano di nascondere le loro opinioni e le loro intenzioni. Dichiarano apertamente che i loro fini possono esser raggiunti soltanto col rovesciamento violento di tutto l’ordinamento sociale finora esistente» (Marx-Engels, Manifesto del Partito comunista, a cura di E. Cantimori Mezzomonti, Laterza 1981, pp. 54 e 124). Affermazioni alle quali nessuno più crede nelle opzioni politiche ma che rimangono pervasive nei fatti. Il loro nascondimento – o persino rifiuto – tramite il principio astratto e umanistico della non violenza è anch’esso uno strumento della lotta di classe che le borghesie finanziarie vanno combattendo con successo contro i «proletari di tutto il mondo». La lotta di classe, infatti, non è mai cessata e nel nostro tempo la sta vincendo il capitalismo neoliberista, vale a dire il parassita del corpo sociale.
- Tags:
- Bong Joon-ho,
- capitalismo,
- classi sociali,
- comunismo,
- Corea del Sud,
- finanza,
- liberismo,
- Marx,
- metafore,
- Parasite,
- politica,
- società,
- violenza
3 commenti
Pasquale
GIà, i domestici finiranno nel calderone di Moloch, le specie periferiche, delle foreste residue o del deserto dovrebbero cavarsela. Nel mare è tutta da vedere. In aria chissà. Amen
Pasquale
Tu sai che secondo me non v’è via d’uscita, non violenta, umanista, da sardine o da scàrdole, alla dominazione ultraliberista globale. Se poi il ribaltamento violenta debba e possa avvenire e come non saprei. Non saprei nemmeno se attivo, cioè con le armi della rivolta o passivo, grazie alla rivolta della natura che costringerà l’umano a fare con lei i conti della propria sopravvivenza. Lì in che modo si intravede. E possibile che le cose costringano il bipede a un comunismo di guerra o a una guerra civile simile a quella russa nel 19. Ma sono entrato nel campo della fantascienza.
Vorrei tanto vedere questo film, da quando è fuori.
agbiuso
Credo che avverrà sul fondamento della seconda ipotesi che hai lucidamente sintetizzato: “grazie alla rivolta della natura che costringerà l’umano a fare con lei i conti della propria sopravvivenza”.
Sono comunque sempre più convinto che Homo sapiens abbia già oltrepassato il limite della irreversibilità nella distruzione del proprio habitat e che pertanto la nostra specie sia destinata a sparire in tempi relativamente non troppo lunghi. Mi dispiace per le altre specie che saranno certamente coinvolte.