Sul numero 19 (luglio 2019) di Vita pensata ho recensito un volume di Friedrich-Wilhelm von Herrmann, pubblicato in edizione bilingue dalla Urbaniana University Press: Die Metaphysik im Denken Heideggers – La Metafisica nel pensiero di Heidegger. Un libro di grande importanza per la esegesi del pensiero di Heidegger. Il Prof. von Herrmann -che ha insegnato a Freiburg e di Heidegger è stato assistente privato- argomenta e dimostra un dato fondamentale: «Heidegger ist in der Philosophie des 20. Jahrhunderts der eigentiliche Erbe der Metaphysik», ‘nel XX secolo Heidegger è stato il vero erede della metafisica’.
Ne sono sempre più convinto e ho cercato di mostrarne le ragioni anche nella breve recensione, la quale è stata apprezzata dall’autore del libro, che in una sua lettera mi ha scritto, tra l’altro, queste parole: «Sehr wichtig ist mir auch der Schluss Ihres Aufsatzes, der sich auf den Schluss meines Buches bezieht, mit dem ich beiden großen Phänomenologen des 20. Jahrhunderts gerecht werden wollte, indem jeder von ihnen in einer der großen Überlieferungen der abendländischen Philosophie steht», “Molto importante è per me anche la chiusa del suo testo, che si riferisce alla conclusione del mio libro, con la quale ho voluto rendere giustizia a entrambi i grandi fenomenologi del XX secolo, ciascuno dei quali abita in una delle grandi tradizioni della filosofia occidentale”.
- La Metafisica nel pensiero di Heidegger (versione in pdf; pagine 58-59)
1 commento
agbiuso
Il Professor Friedrich-Wilhelm von Herrmann è morto oggi, 2.8.2022, a Freiburg per le complicazioni successive a un infarto. Questo filosofo è stato un esempio chiarissimo di libertà e rigore teoretici di fronte alla riduzione della cultura a chiacchiera superficiale. Von Herrmann stava curando la Gesamtausgabe di Heidegger e ha dato contributi assai significativi alla comprensione del pensatore più fecondo che la contemporaneità abbia avuto.
Ricordo l’intervista che ha rilasciato a Lucrezia Fava a proposito della gnosi in Heidegger e un suo saggio dal titolo Die Reinheit des seynsgeschichtlichen Denkens da me tradotto per Vita pensata, con l’approvazione dell’autore.
–Comunicato stampa della Dott.ssa Veronika von Herrmann