Sia in ambito politologico sia nella quotidiana e concreta organizzazione dei governi, il tramonto di ciò che viene ancora e per inerzia chiamato democrazia è ormai evidente. Tra le tante prove e testimonianze possibili, si possono scegliere due dati elettorali, il caso catalano e la struttura dell’Unione Europea, vale a dire il vero e proprio tradimento -ogni altra parola appare eufemistica- attuato dalle sinistre europee nei confronti della loro identità storica e politica.
Il primo dato elettorale è quello che emerge dall’elezione di Emmanuel Jean-Michel Frédéric Macron alla presidenza della Repubblica francese. Non mi riferisco a programmi, intenzioni, azioni di governo ma al semplice dato numerico per il quale questo presidente è stato eletto al ballottaggio del 2017 da molto meno della metà dei francesi aventi diritto di voto, esattamente da 20.703.631 elettori su 47.552.183. Quasi due terzi del popolo francese non ha dunque espresso la volontà di avere questa persona come presidente. E si tratta della Francia, vale a dire di una nazione che ha sempre espresso percentuali di voto assai alte.
Il secondo dato elettorale concerne quanto sta avvenendo in Italia, dove una variegata coalizione formata da Partito Democratico, Forza Italia, seguaci di Angelino Alfano e Lega Nord, con l’attiva complicità del governo Gentiloni e della presidente della Camera Boldrini, impone una legge elettorale che ha l’esplicito e antidemocratico obiettivo di neutralizzare la forza del Movimento 5 Stelle e di eliminare ciò che resta della sinistra. Una legge elettorale imposta con il voto di fiducia da e a un Parlamento eletto con una legge dichiarata dalla Consulta incostituzionale è il fascismo del XXI secolo.
Struttura e funzionamento dell’Unione Europea sono affidate a un’oligarchia di funzionari, tecnocrati e banchieri che nessuno ha mai eletto ma che impongono la loro ideologia ultraliberista e le loro decisioni tecnico-amministrative a tutti i governi dell’Unione. Il processo di integrazione europea mostra in tal modo la propria natura antidemocratica e antieuropea, tanto che Pierre Dardot e Christian Laval in Guerra alla democrazia. L’offensiva dell’oligarchia neoliberista (DeriveApprodi, Roma 2016) affermano con chiarezza che è necessario dissolvere la cornice dell’Unione europea per salvare l’Europa politica. Un caso emblematico è quanto sta accadendo nella Spagna/Catalogna, dove l’insofferenza verso i poteri che rispondono soltanto al centralismo finanziario mostra allo stesso tempo le difficoltà di una cornice obsoleta quale è ormai lo Stato-nazione e la determinazione di quest’ultimo a sopravvivere a qualunque costo. Per quanto diversi siano nel tempo, nello spazio e nelle fondamenta, sembra che il crollo dell’Impero Austro-Ungarico e quello dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche abbiano insegnato poco ai decisori politici. In ogni caso, il libro di Dardot e Laval enuncia tesi fondamentali sul tradimento della democrazia operato da governi che non rispondono più ai popoli ma alle aristocrazie tecnocratiche.
Riassumendo e commentando le loro tesi, Massimo Virgilio (Diorama letterario, n. 338) scrive parole chiare e del tutto condivisibili: «A sostenere gli enormi costi della crisi, in particolare quelli relativi al salvataggio del sistema bancario, sono stati chiamati esclusivamente i lavoratori dipendenti e i pensionati. In questo modo il sistema capitalistico ha fatto della crisi un vero e proprio modo di governo, che sfrutta ‘le armi disciplinari dei mercati finanziari’ per punire severamente chiunque respinga il programma neoliberista di riduzione dei salari, liberalizzazione del mercato del lavoro, privatizzazione delle imprese pubbliche e tagli al welfare. […] L’obiettivo di questo potere è uno, l’accumulazione illimitata della ricchezza» (pp. 36-37).
Tra i non molti intellettuali di sinistra capaci di formulare analisi realistiche e non edulcorate sul sistema economico vigente, Dardot e Laval sostengono che «se il capitale e il blocco oligarchico neoliberale che lo rappresenta hanno potuto affermare la loro volontà con tanta facilità, la responsabilità è per intero della sinistra di governo. Quest’ultima da diversi anni ha fatto sua la teoria di una fine della storia che si risolve in un capitalismo senza fine, senza regole e senza confini. Ha accettato l’idea che in un mondo dalle risorse limitate e in via di esaurimento, la crescita illimitata della produzione di beni e servizi sia indispensabile ad assicurare benessere e felicità all’umanità. […] Evidentemente, sovvertire il sistema capitalistico non è più l’obiettivo di una sinistra che ormai si limita solo a proporre un capitalismo dal volto umano che nella realtà non esiste né potrà mai esistere. Come può avere un volto umano un sistema che consente a soli 62 individui in tutto il pianeta di possedere la stessa ricchezza di 3,6 miliardi di persone, ossia la metà più povera della popolazione mondiale?» (pp. 37-38).
Democrazia non vuol dire soltanto andare a votare ogni 4-5 anni per delegare qualcuno che amministri la cosa pubblica. Democrazia significa effettiva divisione dei poteri, che oggi sono invece subordinati a quello finanziario; significa la libertà di scrivere e manifestare il proprio pensiero, sempre più limitata da censure ideologico-governative e dal flagello del politicamente corretto che sottomette al diritto penale persino le opinioni storiche e filosofiche; significa libertà dal bisogno economico e non soltanto la libertà di dei diritti civili.
È dunque evidente come il neoliberismo sia «ormai così compenetrato nello Stato che chiunque abbia davvero a cuore la sovranità del popolo non può fare altro che agire contro lo Stato esistente, contro tutto ciò che nello Stato sorregge la dimensione oligarchica» (p. 38).
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7 commenti
agbiuso
Questa vicenda dice moltissimo su come von der Leyen e i suoi complici – anche in Italia – intendano il potere: in modo personalistico, assolutistico, nobiliare, oligarchico. A conferma che quella della Unione Europea è una democrazia del tutto apparente.
agbiuso
Segnalo una sintetica e densa analisi di Davide Miccione sulla democrazia e i suoi nemici, appunto:
Frombolieri democratici
Aldous, 11.9.2024
agbiuso
Una mobilità di impronta decisamente classista, voluta e attuata – a Roma e a Milano – da amministrazioni di centrosinistra:
agbiuso
Marzo 2023. La Francia brucia ma l’informazione italiana tace, sottovaluta, ignora.
Un’informazione assolutamente non democratica, la nostra.
agbiuso
Quanto sta accadendo nel mio Ateneo è una clamorosa dimostrazione di che cosa significhi esternalizzare i servizi, uno dei dogmi del liberismo contemporaneo. Significa dilapidare soldi pubblici e peggiorare la vita del corpo collettivo.
Allego il documento del Coordinamento di Ateneo che descrive una situazione drammatica per amministrativi, docenti, studenti: Smart_Edu, l’incompreso.
Pasquale
significa libertà dal bisogno economico e non soltanto la libertà di dei diritti civili
Vedi infatti l’enfasi posta dalla stampa alla ridicola levata di scudi, ridicola e pericolosa, di tante donnette nel caso Weinstein, caso che si è risolto non con denunce ma con un linciaggio.
Lo scopo peraltro è quello di far fumo per eludere l’attenzione da ben altri fumi.E evidente che esiste il progetto economico di accappare tutta la ricchezza, meno quello malthusiano, a mio modo di vedere, di far morire il più alto numero di civili possibile in questa che è la guerra delle guerre. L’ostentata e dichiarata guerra del potere economico contro tutto e tutti e di cui Trump si fa così bene ammiraglio. Ho l’impressione netta che trasfromare le Repubbliche in democrazie incostituzionali sia l’esperimento che qui da noi ha solo il suo centro. Non so. Tutto è così brutto che non si capisce per quale motivo non scatenare un’altra vera guerra con navi e cannoni e su vasta scala. A che si stanno preparando da anni infatti se poi stanno fermi in Afghanistan?
Concettina Patanè
Io, credo che ” democrazia” sia uno di quegli assoluti che solo chi è in cattiva fede, e nella nostra società la cattiva fede abbonda, sente di dover interpretare. È un concetto che dovrebbe essere chiaro e vivo in ognuno di noi. E poi, e questa è una provocazione, ha ancora senso oggi distinguere destra e sinistra? Esistono ancora ideologie di destra e di sinistra? O è la classe politica dei nostri giorni che non ha ideologie, o non le sa esprimere? Un caro saluto.