Lunedì 15 giugno 2015 alle 16,30 parteciperò alla presentazione del volume Pollice verso: storia di un arazzo. Arte e industria nella Milano di fine Ottocento, a cura di Fausta Squatriti, Firenze, Nardini 2015.
L’incontro si terrà nello spazio della Crociera Alta, presso l’Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7.
1 commento
fausta squatriti
la prima presentazione del libro sul “pollice verso” che narra di uno straordinario tessuto a jacquard, simile ad un arazzo, tessuto alla fine dell’Ottocento, rimasto nascosto per oltre un secolo presso la famiglia dell’industriale tessile che lo aveva fortemente voluto, tessuto, esposto, e che aveva riscosso molti onori, ma anche una cocente delusione. L’arazzo, e la sua storia, sono stati studiati per la prima volta da fausta Squatriti e dei nove studiosi coinvolti nella ricerca, Dario Generali, Paola Marabelli, Nicoletta serio, Sandro Scarrocchia, Paolo Guido Beduschi, Laura lombardi, Pier Luigi Bassignana, Claudia Santamaria, Annamaria Colombo, studiato per la prima volta, coinvolgendo attorno a se molte vicende, primarie e secondarie, tra arte, industria, che tutte insieme ricostruiscono il clima culturale e industriale, nella Milano di fine Ottocento.