Skip to content


Sullo Stretto

Il Sud è niente
di Fabio Mollo
Italia, 2013
Con: Miriam Karlkvist (Grazia), Vinicio Marchioni (Cristiano), Andrea Bellisario (Carmelo), Alessandra Costanza (La nonna), Valentina Lodovino (Bianca), Giorgio Musumeci (Pietro)
Trailer del film

Il_Sud_è_niente

 

Grazia vive a Reggio Calabria con il padre, che aiuta nella pescheria. Della madre nulla si sa. La nonna viene di tanto in tanto a dare una mano. Su tutto la presenza e l’ombra del fratello maggiore, morto qualche anno prima. Grazia si veste e si comporta come un maschio. Non ha amici, tranne un coetaneo che lavora nelle giostre. Spesso vede il fratello, come se fosse vivo.
Il Sud è niente vuole essere troppi film insieme: analisi delle dinamiche familiari; cronaca della malavita estorsiva che sottrae al padre negozio e casa; descrizione delle feste religiose del Sud; fotografia metafisica del silenzio e dei morti; racconto di una iniziazione all’essere donna. Molti film che non convergono tra di loro ma lasciano anzi troppo spazio al non detto e al non saputo. Di riuscita c’è l’atmosfera di profondo squallore di molti quartieri della città sullo Stretto, di un Sud che qui è davvero niente.

 

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti