Il Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania
Da qualche giorno è in Rete il nuovo sito del Dipartimento dove insegno e faccio ricerca.
Ne parlo qui anche perché -in quanto delegato alla comunicazione designato dal Direttore Giancarlo Magnano San Lio insieme al Prof. Davide Bennato- ho in questi mesi collaborato alla sua realizzazione lavorando con la Dott.ssa Teresa Cunsolo (del nostro Dipartimento) e con il gruppo tecnico del Centro per i sistemi di elaborazione e le applicazioni scientifiche e didattiche (CEA), in particolare con Tanya Guastella, Marco Di Mauro, Bruno Di Stefano, Francesco Li Volsi, Sebastiano Scirè. Ricordo i nomi di queste persone perché si è trattato -e continua a trattarsi- di un’esperienza professionalmente e umanamente bella e arricchente per la competenza, il rigore, la disponibilità e l’impegno che hanno pervaso l’azione di tutto il gruppo.
Il sito è certamente migliorabile in ogni suo aspetto (è un’opera in fieri) ma mi sembra caratterizzato da quei cinque elementi -semplicità, razionalità, piacevolezza grafica, struttura aperta, funzionalità- che sin dall’inizio ci eravamo proposti di vedere implementati. La ragion d’essere di questo spazio è stata ben espressa dalla collega Beate Baumann in una mail che ci ha indirizzato poco dopo la pubblicazione del sito: «Credo (almeno io lo percepisco così) che costituisca un elemento identitario importante che ci fa sentire parte integrante della nostra comunità di lavoro».
3 commenti
agbiuso
Su Zammù Multimedia una breve ma efficace antologia di ciò che si studia -e di quanto si può imparare- frequentando il Disum di Catania: Ti presento Scienze Umanistiche.
agbiuso
Grazie a lei, gentile Aurora, anche per le informazioni sul Convento dei Carmini di Venezia.
Sì, il Monastero dei Benedettini è un luogo magnifico nel quale entro ogni giorno come se fossi stato graziato da ogni bruttura.
aurora
Ho guardato il dipartimento,mi ricorda il convento dei Carmini, nel campo dei Carmini a Venezia il quale, ospita l’istituto statale d’arte,il vostro naturalmente è molto più maestoso,molto più bello inoltre offre dei servizi di tipo culturale all’utenza, invidiabili,è una gioia per gli occhi e per la spiritualità,grazie