Skip to content


Contemporanea / Ancestrale

MI-TO Settembre Musica 2013
Teatro Dal Verme – Milano – 6 settembre 2013
Britten / Benjamin
London Sinfonietta
Direttore George Benjamin
Musiche di Benjamin Britten e George Benjamin

Tre brani di George Benjamin (1960), intervallati dalla Serenata per tenore, corno e archi op. 31 di Benjamin Britten (1913-1976).
Quest’ultima, composta nel 1943, mette in musica opere di poeti inglesi dal XV al XIX secolo. Il magnifico corno di Michael Thompson e la voce del tenore John Mark Ainsley si sono esaltati soprattutto in Dirge, un canto funebre di anonimo del XV secolo che nella musica di Britten diventa l’incedere glorioso verso il nulla.
At First Light (1982) fu la composizione d’esordio di Benjamin, un sottile e complesso paesaggio rarefatto, simile a quelli di Turner ai quali il musicista si ispira. Upon Silence (1990-1991) ha dato al mezzosoprano Lucy Schaufer la possibilità di dialogare con viole, violoncelli e contrabbassi sul limine sempre vicino del silenzio. Three Inventions per orchestra da camera (1993-1995) è una potente struttura nella quale i fiati e le percussioni disegnano una sorta di ritmo ancestrale, eco e testimonianza degli strati più profondi della materia anche sonora che siamo.
Propongo l’ascolto, certo un po’ impegnativo, della prima Invention.

 

 

[audio:Benjamin_ Invention I.mp3].

 

 

 

 

 

 

1 commento

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti