« “Lo Stato non può processare se stesso”, diceva Leonardo Sciascia. E oggi Berlusconi è lo Stato». Anche per questo ieri a Brescia il Movimento 5 Stelle ha gridato insieme ai centri sociali contro la tracotanza dei mafiosi al potere. E ha fatto benissimo.
Una rivolta che le televisioni hanno ripreso e trasmesso in modo da ignorarne e cancellarne l’esistenza, confermando ancora una volta la natura reazionaria del mezzo televisivo. Su questo evento si è steso anche il gravissimo e complice silenzio del Partito Democratico e dell’inquilino del Quirinale. Ma una manifestazione organizzata da massoni (P2) e fascisti allo scopo di difendere un pubblico delinquente si è per fortuna trasformata nella dimostrazione che gli italiani conservano ancora la forza di dire no alle mire e agli interessi del tiranno. Forza che il PD ha invece perduto. Tutti i partiti politici hanno dei limiti ma essi impallidiscono di fronte all’alleanza del Partito Democratico con Silvio Berlusconi. È come se si fossero alleati con i nazisti.
4 commenti
agbiuso
Caro Diego, spero davvero che tu abbia ragione.
L’inaudita arroganza dei berlusconiani va fermata, pena il baratro.
diegod56
Io credo, caro Alberto, che la situazione dentro il PD sia molto fluida. E credo anche che, di fronte ad un cavaliere che cercherà le urne per poi prendere il Quirinale, alla fine un’accordo di governo fra PD e M5S verrà messo in opera. Probabilmente le strade del PD e del M5S si divideranno di nuovo, ma dopo, anche perché, secondo voci che ho raccolto, una scissione del PD è inevitabile, come anche, nonostante le divergenze, sono intensi i contatti parlamentari fra eletti del Movimento ed eletti di SEL, forza politica «cerniera» fondamentale.
Secondo me il M5S ha elaborato temi e istanze di grande interesse, ma occorre che l’approfondimento, la creazione di un bacino di conoscenze e proposte, si coauguli in un nucleo durevole. Io non so come andrà a finire, temo molto quel che accadrà, ma voglio ben sperare.
agbiuso
Grazie, Pasquale.
Ancora a proposito di Brescia: I sommersi e i salvati.
Pasquale D'Ascola
Oh magnifico, questo è cantare l’aria e la canzone.