di Vincenzo Terracciano
Con: Sergio Castellitto (Francesco), Martina Gedeck (Josephine), Paolo Briguglia (Giovanni), Raffaella Rea (Luisa), Salvatore Cantalupo (Ferdinando), Paolo Calabresi (Vittorio), Iaia Forte (Mariellina)
Italia, 2009
Trailer del film
Pensionato precoce e giocatore incallito, Francesco deve procurarsi il danaro per il matrimonio della figlia. Banche e finanziarie non gli danno più un soldo e in ogni caso l’unico sistema che conosce sono le carte e i cavalli. Il figlio Giovanni gioca solo di tanto in tanto, sino a quando un professionista del tavolo verde non lo prende con sé facendone un temibile bluffatore. Nella sua compulsione, Francesco perde anche i soldi della figlia-sposa e a questo punto l’unica salvezza rimane il ragazzo. Ma quello delle bische è un mondo implacabile.
All’incrocio tra melodramma, comicità e tragedia, è il solito film italo-napoletano, prevedibile e infarcito di luoghi comuni anche cinematografici. Dimenticabile.
3 commenti
Mariangela Imbrenda
Consapevole che avrei ricevuto oltre ad una risposta,una dichiarazione di poliprospettivismo inteso come base imprescindibile di ogni relazione,mi sono permessa la precedente segnalazione.La ringrazio.Buona serata,Mariangela
Biuso
Lei ha guardato Tris di donne a partire dalla storia del cinema e della letteratura che però abitano nel suo sguardo e non in questo film. In ogni caso, ciascuno può gustare, osservare, valutare le opere dell’ingegno in modo plurale e anche assai diverso. L’importante è motivare i propri giudizi e la sua recensione è da questo punto di vista impeccabile.
Mariangela Imbrenda
Salve,in merito a questa pellicola,mi permetto di segnalarLe quanto da me scritto in un articolo pubblicato su http://www.alcinema.org.
Sarò lieta di proseguire la conversazione e confrontarmi con punti di vista divergenti dal mio.